*****COMUNICATO UFFICIALE****

L'Associazione Messina Scherma A.S.D. nel rispetto delle misure indicate dall'ultima ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ulteriore comunicazione appena recepita da parte del Presidente della Regione Sicilia ritiene opportuno, nel rispetto di tutti i propri soci e dei loro familiari e allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio regionale,  sospendere l'attività agonistica nella settimana dal Lunedì 09 Marzo 2020 a Domenica 15 Marzo 2020.  Sarà nostra premura comunicarvi ulteriori aggiornamenti in merito così come forme alternative di allenamento ( preparazione atletica in esterno)

Cordialmente

Il Presidente

Prof. Antonio Papalia

 

Si svolgerà nella splendida cittadina di Caltagirone la II^ Prova G.P.G. Regionale riservata agli schermidori siciliani di età inferiore ai 14 anni. Più di 300 gli atleti che saranno presenti in pedana nella città calatina Sabato 01 Febbraio e Domenica 02 Febbraio 2020. Tra di essi ci saranno anche i giovanissimi schermidori dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. che, come di consueto, è presente in tutte le categorie sia in ambito regionale che in ambito nazionale facendosi apprezzare ovunque per la qualità del lavoro svolto. Di scena in questa II^ Prova G.P.G. Regionale Chiara Gozzi (Giovanissime Fioretto Femminile), Cristiano Sturniolo (Giovanissimi Fioretto Maschile), Simone Colucci e Salvatore Ardizzone (Ragazzi Fioretto Maschile) e Giulio Scrima Vadalà (Allievi Spada). Gli stessi atleti insieme ad altri compagni di sala si prepareranno per affrontare successivamente la  III^ Prova G.P.G. Regionale, le Prove di Gran Prix Nazionali di Caserta (Spada) e Pescia (Fioretto) e il Gran Premio Giovanissimi di Riccione (campionato italiano ufficiale di categoria).

 

 

Si comunica a tutti i Soci dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. che Venerdì 20 Dicembre 2019 alle ore 18:00 si svolgerà presso la Palestra Comunale Ritiro la "Tombolata di fine Anno". L'evento rappresenta non solo un momento conviviale ma la possibilità di procedere al consueto scambio degli auguri e, pertanto, tutti sono tenuti a garantire la loro presenza. Seguirà un piccolo rinfresco offerto dall'Associazione Messina Scherma A.S.D.

 

E' un 2020 davvero ricco di impegni quello che è appena iniziato per i colori dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. Non è ancora trascorso un mese, infatti, e gli schermidori peloritani sono già scesi in pedana in due importantissime manifestazioni. E' toccato ai cadetti, giovani e assoluti inaugurare l'anno con la Prova di Qualificazione Zona Sud di Cosenza nel corso della quale si è svolto anche il Campionato di Serie C2 della Zona Sud di Spada. La compagine del Presidente Antonio Papalia composta da Emanuele Allegra, Antonio Grasso, Mirko Ferrara e Mattia Denaro si è ben comportata difendendo senza patemi la categoria e gettando le basi per una possibile scalata nella prossima stagione. Nel Fioretto Femminile ottimo terzo posto e pass staccato per la Seconda Prova Open Nazionale di Caorle per Marta Cannata che cede per sole due stoccate alla forte Giorgia Memoli di Salerno ma dimostra ancora una volta di essere tra le primissime fiorettiste da Roma in giù. Bene anche Elisa Scimone, che sfiora la qualificazione e paga una gestione un pò troppo impulsiva di un assalto assolutamente nelle sue corde, Francesca Prinzi, Mariachiara Bongiovanni e Alice Caselli. Neppure il tempo di rifiatare che le pedane del Centro Federale di Bocce hanno ospitato la Seconda Prova del Campionato Italiano Cadetti. Di scena per l'Associazione Messina Scherma A.S.D. le fiorettiste Francesca Prinzi e Mariachiara Bongiovanni. Le due schermidrici peloritane hanno messo in mostra una buona scherma conquistando senza patemi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta lasciando, pertanto, presagire grandi margini di miglioramenti. Al termine della gara le due atlete peloritane hano visto crescere e migliorare la loro posizione nel Ranking Nazionale che le ha portate ad essere al secondo e terzo posto di categoria nell'intera Sicilia.

 

Si comunica a tutti i tesserati dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. che, come di consueto, l'attività agonistica continuerà in orario antimeridiano anche durante le festività natalizie per consentire a tutti di preparare al meglio i numerosi impegni in programma nel mese di Gennaio, Gli allenamenti sono riservati soltanto agli agonisti Under 14 - Cadetti - Giovani - Assoluti. Si riporta di seguito il calendario degli allenamenti:

H 10:30 - 12:00    Under 14

H 10:30 - 13:00    Cadetti/Giovani/Assoluti

  • 23 Dicembre 2019
  • 27 Dicembre 2019
  • 28 Dicembre 2019
  • 02 Gennaio 2020
  • 03 Gennaio 2020
  • 04 Gennaio 2020

A partire da Martedì 07 Gennaio 2020 l'attività riprenderà regolarmente secondo i consueti orari.