E' un 2020 davvero ricco di impegni quello che è appena iniziato per i colori dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. Non è ancora trascorso un mese, infatti, e gli schermidori peloritani sono già scesi in pedana in due importantissime manifestazioni. E' toccato ai cadetti, giovani e assoluti inaugurare l'anno con la Prova di Qualificazione Zona Sud di Cosenza nel corso della quale si è svolto anche il Campionato di Serie C2 della Zona Sud di Spada. La compagine del Presidente Antonio Papalia composta da Emanuele Allegra, Antonio Grasso, Mirko Ferrara e Mattia Denaro si è ben comportata difendendo senza patemi la categoria e gettando le basi per una possibile scalata nella prossima stagione. Nel Fioretto Femminile ottimo terzo posto e pass staccato per la Seconda Prova Open Nazionale di Caorle per Marta Cannata che cede per sole due stoccate alla forte Giorgia Memoli di Salerno ma dimostra ancora una volta di essere tra le primissime fiorettiste da Roma in giù. Bene anche Elisa Scimone, che sfiora la qualificazione e paga una gestione un pò troppo impulsiva di un assalto assolutamente nelle sue corde, Francesca Prinzi, Mariachiara Bongiovanni e Alice Caselli. Neppure il tempo di rifiatare che le pedane del Centro Federale di Bocce hanno ospitato la Seconda Prova del Campionato Italiano Cadetti. Di scena per l'Associazione Messina Scherma A.S.D. le fiorettiste Francesca Prinzi e Mariachiara Bongiovanni. Le due schermidrici peloritane hanno messo in mostra una buona scherma conquistando senza patemi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta lasciando, pertanto, presagire grandi margini di miglioramenti. Al termine della gara le due atlete peloritane hanno visto crescere e migliorare la loro posizione nel Ranking Nazionale che le ha portate ad essere al secondo e terzo posto di categoria nell'intera Sicilia.

 

 

Si comunica a tutti i Soci dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. che Venerdì 20 Dicembre 2019 alle ore 18:00 si svolgerà presso la Palestra Comunale Ritiro la "Tombolata di fine Anno". L'evento rappresenta non solo un momento conviviale ma la possibilità di procedere al consueto scambio degli auguri e, pertanto, tutti sono tenuti a garantire la loro presenza. Seguirà un piccolo rinfresco offerto dall'Associazione Messina Scherma A.S.D.

 

 

Sarà un mese di Maggio particolarmente impegnativo e ricco di appuntamenti per l'Associazione Messina Scherma A.S.D. Saranno i cadetti e giovani ad aprire la serie di gare con la Coppa Italia Cadetti e Giovani che si svolgerà a Casale Monferrato e che vedrà la partecipazione di Marta Cannata, Mariachiara Bongiovanni, Francesca Prinzi, Gaia Carbone e Mattia Denaro. Sempre Marta Cannata sarà protagonista nel fioretto femminile nella fase nazionale della Coppa Italia assoluta in programma ad Ancona. A farle compagnia ai piedi del Conero ci sarà Emanuele Allegra, reduce da una brillante qualificazione nella fase regionale di Coppa Italia nella spada maschile e motivato a ripetere l'ottima prestazione anche in campo nazionale. Infine, sarà la volta dei piccoli schermidori, i quali, saranno protagonisti al Gran Premio Giovanissimi di Riccione ma anche in una serie di gemellaggi con alcuni dei migliori clubs siciliani e calabresi. Procedono, pertanto, a ritmi serrati gli allenamenti al fine di arrivare nella migliore condizione psico-fisica possibile agli importanti appuntamenti.

 

Si comunica a tutti i tesserati dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. che, come di consueto, l'attività agonistica continuerà in orario antimeridiano anche durante le festività natalizie per consentire a tutti di preparare al meglio i numerosi impegni in programma nel mese di Gennaio, Gli allenamenti sono riservati soltanto agli agonisti Under 14 - Cadetti - Giovani - Assoluti. Si riporta di seguito il calendario degli allenamenti:

H 10:30 - 12:00    Under 14

H 10:30 - 13:00    Cadetti/Giovani/Assoluti

  • 23 Dicembre 2019
  • 27 Dicembre 2019
  • 28 Dicembre 2019
  • 02 Gennaio 2020
  • 03 Gennaio 2020
  • 04 Gennaio 2020

A partire da Martedì 07 Gennaio 2020 l'attività riprenderà regolarmente secondo i consueti orari.

 

 

La fase regionale della Coppa Italia che si è tenuta a Catania nello scorso weekend si è conclusa con una serie di ottime prestazioni e risultati da parte degli schermidori dell’Associazione Messina Scherma. Brilla il bronzo di Marta Cannata, che si qualifica con ampio margine alla fase nazionale. La fiorettista peloritana, tra le migliori cadette nel ranking nazionale, ha mostrato doti tecniche superiori alle avversarie ma un pizzico di imprecisione le ha impedito di salire sul gradino più alto. Ottima anche la prestazione di Emanuele Allegra, che nella categoria spada maschile ha staccato il pass per la fase nazionale al termine di una gara estremamente impegnativa con oltre 70 partecipanti. Lo spadista peloritano ha messo in evidenza una scherma redditizia ed un carattere tale da consentirgli di superare anche avversari di grande livello. Positive le prove degli altri portacolori del Club, Mariachiara Bongiovanni, Francesca Prinzi, Gaia Carbone, Antonio Grasso, Giulia Cannata, Giuseppe Mario Cannata e Mattia Denaro. Grande la responsabilità per i due schermidori dell’Associazione Messina Scherma A.S.D. che saranno gli unici peloritani a rappresentare la città dello Stretto alla Fase Nazionale della Coppa Italia in programma a Maggio ad Ancona. La gara rappresenta insieme agli Open e agli Assoluti Nazionali una delle più importanti competizioni del calendario schermistico tricolore e vedrà in pedana i più forti schermidori che non hanno ancora ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Palermo.