Alessandra Chillemi         Emanuele Allegra 

Dal 27 al 28 Novembre 2010 avrà luogo a Firenze la I^ Prova del Torneo Nazionale Under 14 Kinder + Sport di fioretto maschile e femminile e riservato agli schermitori compresi tra i 10 ed i 14 anni. Due i rappresentanti dell'Associazione Messina Scherma impegnati sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Calenzano. Emanulele Allegra sarà impegnato nella categoria Giovanissimi  fioretto maschile, mentre Alessandra Chillemi difenderà i colori messinesi nella categoria Giovanissime fioretto femminile.

 

Diego Mastroieni Si svolgerà a Trapani il 28/11/2010 la I^ Prova di Spada Open valevole come qualificazione alla I^ Prova Nazionale in programma a Ravenna dal 21 al 23 Gennaio 2011. Nutrita sarà la rappresentanza degli atleti dell'Associazione Messina Scherma che cercheranno di strappare uno dei quindici posti validi per la qualificazione. Sulle pedane lilibetane saranno di scena Domenico Amagliani, Carlo Ciliberto, Francesco Conti, Mirko Ferrara, l'esordiente Diego Mastroieni ed Andrea Moschitta. Da segnalare anche la convocazione come arbitro di gara di Alessia Moschitta.

 

logo amisOttima prestazione di Domenico Amagliani nella seconda prova del Circuito Master svoltasi a Foggia. Lo schermitore messinese ha infatti sfiorato l'accesso alle semifinali classificandosi quinto e cedendo, al termine di una gara convincente, soltanto al vincitore della prova.

 

Sarà un week-end denso di impegni quello che attende gli atleti dell'Associazione Messina Scherma impegnati contemporaneamente su più fronti. Gli spadisti saranno, infatti, di scena a Trapani nella I^ Prova di qualificazione regionale (Circolare Gara) riservata alla categoria assoluti mentre, i giovani fiorettisti peloritani cercheranno di farsi onore sulle pedane fiorentine nel corso della I^ Prova del Torneo Nazionale Under 14 Kinder + Sport  (Circolare Gara). Continua, pertanto, senza sosta il lavoro di preparazione in vista di un calendario pieno di impegni e che non concederà pause fino alle prossime festività natalizie.

 

fis logo

Non ha portato i risultati sperati la I^ Prova del Campionato Italiano Giovani a La Spezia. Nel fioretto femminile, infatti, Ludovica La Pedalina non riesce ad accedere al tabellone di eliminazione diretta. La giovane fiorettista messinese, ammessa alla gara di diritto in quanto qualificatasi fra le prime 32 della categoria cadetti, ha dimostrato di soffrire la maggiore esperienza di avversarie più grandi e schermisticamente più mature. Importanti elementi, utili al miglioramento ed alla crescita schermistica, sono tuttavia emersi dalla trasferta ligure.