Federazione Italiana SchermaSi terrà a Taranto (circolare gara) dal 11 al 12 Dicembre 2010 la I^ Prova Zona Sud riservata al fioretto ed alla sciabola e valevole quale qualificazione alla I^ Prova Nazionale Open. A rappresentare l'Associazione Messina Scherma sulle pedane pugliesi ci sarà l' "intramontabile" Domenico Amagliani impegnato nel fioretto maschile.

 

Ludovica La PedalinaAncora un risultato di grande prestigio per l'Associazione Messina Scherma. Nel corso della II^ Prova Nazionale Cadetti di fioretto tenutasi a Bologna dal 04 al 05 Dicembre u.s., Ludovica La Pedalina ha ottenuto la qualificazione alla fase finale del Campionato Italiano Cadetti in programma a Chiavari (GE) dal 25 al 27 Febbraio 2011. Il risultato ottenuto assume un prestigio ancora maggiore se si considera che la fase finale del Campionato Italiano è riservata soltanto ai primi 36 (su oltre 130) del ranking di categoria al termine delle due prove e che la giovane fiorettista messinese all'esordio in una categoria che comprende avversarie fino a due anni più grandi sarà l'unica rappresentante siciliana presente sulle pedane liguri. Entusiastiche le parole del Presidente, Prof. Antonio Papalia, " il prestigioso risultato ottenuto nella seconda prova di una competizione tanto dura e selettiva ci inorgoglisce ma allo stesso tempo ci obbliga ad un impegno ancora maggiore per poter ben figurare nel corso della finale nazionale. Essere gli unici a rappresentare la nostra regione dimostra come la scherma messinese sia in costante crescita e come attraverso un duro lavoro ed una seria programmazione si possano raggiungere obiettivi importanti"

 

Mirko Ferrara e Francesco Conti

Brillante prestazione degli spadisti impegnati a Trapani nella I^ Prova Regionale di Spada Open valevole per la qualificazione alla I^ Prova Nazionale Open in programma a Ravenna dal 21 al 23 Gennaio 2011. Missione compiuta e pass per Ravenna conquistato per Mirko Ferrara (7) e Francesco Conti (15). I due esperti spadisti messinesi hanno mostrato di essere ancora fra i migliori intrepreti siciliani di questa disciplina fornendo una prestazione convincente ed efficace. Sfortunata la prestazione di Andrea Moschitta che dopo un girone impeccabile ha dovuto incrociare le lame con il compagno Francesco Conti mancando la qualificazione per una sola stoccata. Da sottolineare anche le prove dei cadetti Carlo Ciliberto e di Diego Mastroieni (all'esordio assoluto) i quali hanno ben figurato al cospetto di atleti ben più esperti mostrando enormi margini di crescita.

 

II^ Prova Nazionale Cadetti, Bologna

 Si svolgerà a Bologna dal 4 al 5 Dicembre 2010 la II^ Prova Cadetti (circolare gara) riservata alle discipline del fioretto e della sciabola. Sulle pedane del PalaDozza ci sarà Ludovica La   Pedalina a rappresentare i colori dell'Associazione Messina Scherma nel fioretto femminile in programma Domenica 05 Dicembre.

 

Torneo Nazionale Kinder+Sport:Palasport Calenzano (FI)

Esperienza positiva per gli atleti impeganti nella I^ Prova del Torneo Nazionale Kinder + Sport che si è svolta a Firenze dal 26 al 28 Novembre. Emanuele Allegra ed Alessandra Chillemi in gara nelle categorie giovanissimi/e di fioretto non sono riusciti ad accedere al tabellone dei 64 pur avendo fornito una buona prestazione. L'impegno nel capoluogo toscano ha rappresentato, tuttavia, un momento di confronto e di crescita che ha evidenziato il buon lavoro fin qui svolto e che lascia ben sperare per le prossime competizioni.