Chiara Mangiapane ed Alessia AttivissimoSi svolgerà dal 18 al 19 Dicembre 2010 la II^ Prova Nazionale Cadetti (circolare gara) riservata alla specialità della Spada. Sulle pedane campane del Pala ButanGas di Monterusciello, Pozzuoli (NA) saranno quattro gli spadisti peloritani impegnati in gara. Nella prova maschile in programma Sabato 18 si cimenteranno Carlo Ciliberto e Diego Mastroieni, mentre nella prova femminile in programma Domenica 19 saranno di scena Alessia Attivissimo e Chiara Mangiapane. La competizione campana che vede ai nastri di partenza più di 600 atleti si preannuncia molto dura e certamente rappresenta un buon banco di prova per i giovani spadisti messinesi all'esordio nazionale.

 

Federazione Italiana SchermaSi terrà a Taranto (circolare gara) dal 11 al 12 Dicembre 2010 la I^ Prova Zona Sud riservata al fioretto ed alla sciabola e valevole quale qualificazione alla I^ Prova Nazionale Open. A rappresentare l'Associazione Messina Scherma sulle pedane pugliesi ci sarà l' "intramontabile" Domenico Amagliani impegnato nel fioretto maschile.

 

II^ Prova Nazionale Cadetti, Bologna

 Si svolgerà a Bologna dal 4 al 5 Dicembre 2010 la II^ Prova Cadetti (circolare gara) riservata alle discipline del fioretto e della sciabola. Sulle pedane del PalaDozza ci sarà Ludovica La   Pedalina a rappresentare i colori dell'Associazione Messina Scherma nel fioretto femminile in programma Domenica 05 Dicembre.

 

Ludovica La PedalinaAncora un risultato di grande prestigio per l'Associazione Messina Scherma. Nel corso della II^ Prova Nazionale Cadetti di fioretto tenutasi a Bologna dal 04 al 05 Dicembre u.s., Ludovica La Pedalina ha ottenuto la qualificazione alla fase finale del Campionato Italiano Cadetti in programma a Chiavari (GE) dal 25 al 27 Febbraio 2011. Il risultato ottenuto assume un prestigio ancora maggiore se si considera che la fase finale del Campionato Italiano è riservata soltanto ai primi 36 (su oltre 130) del ranking di categoria al termine delle due prove e che la giovane fiorettista messinese all'esordio in una categoria che comprende avversarie fino a due anni più grandi sarà l'unica rappresentante siciliana presente sulle pedane liguri. Entusiastiche le parole del Presidente, Prof. Antonio Papalia, " il prestigioso risultato ottenuto nella seconda prova di una competizione tanto dura e selettiva ci inorgoglisce ma allo stesso tempo ci obbliga ad un impegno ancora maggiore per poter ben figurare nel corso della finale nazionale. Essere gli unici a rappresentare la nostra regione dimostra come la scherma messinese sia in costante crescita e come attraverso un duro lavoro ed una seria programmazione si possano raggiungere obiettivi importanti"

 

Mirko Ferrara e Francesco Conti

Brillante prestazione degli spadisti impegnati a Trapani nella I^ Prova Regionale di Spada Open valevole per la qualificazione alla I^ Prova Nazionale Open in programma a Ravenna dal 21 al 23 Gennaio 2011. Missione compiuta e pass per Ravenna conquistato per Mirko Ferrara (7) e Francesco Conti (15). I due esperti spadisti messinesi hanno mostrato di essere ancora fra i migliori intrepreti siciliani di questa disciplina fornendo una prestazione convincente ed efficace. Sfortunata la prestazione di Andrea Moschitta che dopo un girone impeccabile ha dovuto incrociare le lame con il compagno Francesco Conti mancando la qualificazione per una sola stoccata. Da sottolineare anche le prove dei cadetti Carlo Ciliberto e di Diego Mastroieni (all'esordio assoluto) i quali hanno ben figurato al cospetto di atleti ben più esperti mostrando enormi margini di crescita.