Alessia MoschittaSi è svolta a Mazara del Vallo (Tp) nelle giornate di Sabato 30 Aprile e Domenica 01 Maggio 2011 la fase regionale di Coppa Italia valevole come qualificazione alla Coppa Italia Nazionale in programma ad Adria (Ro) dal 13 al 15 Maggio p.v. Nel complesso positive le prestazioni degli atleti messinesi impegnati in gara tra i quali spiccano i due settimi posti di Alessia Moschitta. La schermitrice peloritana ha raggiunto due finali fornendo una prestazione più che convincente e centrando l'obiettivo qualificazione nella spada. Meritano di essere citati anche tutti gli altri atleti peloritani presenti in gara: Domenico Amagliani, Diego Mastroieni, Carlo Ciliberto, Andrea Moschitta, Ludovica La Pedalina, Chiara Mangiapane, Alessia Attivissimo e Giulia Cannata. Una menzione speciale anche a Giulia Bitto presente in gara ma non in pedana a causa di un fastidiosissimo virus gastro-intestinale. La crescita generale di tutti gli atleti lascia, pertanto, ben sperare per le prossime stagioni agonistiche.

 

Il Maestro Bicchi circondato dagli atleti messinesi e reggini

Perfettamente riuscito l'icontro di gemellaggio fra l'Associazione Messina Scherma ed il Circolo della Scherma di Reggio Calabria. Sulle pedane reggine e sotto l'occhio vigile del Maestro Bicchi, decano della scherma italiana, i giovani schermitori peloritani e reggini hanno dato vita ad una proficua seduta di allenamento. L'iniziativa si inserisce all'interno delle attività programmate dall'Associazione Messina Scherma e finalizzate alla crescita tecnica ed agonistica dei propri atleti. L'incontro di gemellaggio testimonia, inoltre, le ottime relazioni fra le due società evidenziando il grande lavoro svolto e la costante crescita dei movimenti schermistici delle due sponde dello Stretto.

 

Si è svolta a Catania dal 12 al 13 Marzo u.s. la terza ed ultima prova del Grand Prix Sicilia. Le pedane etnee del PalaCannizzaro hanno visto protagonisti anche i giovani schermitori dell'Associazione Messina Scherma. La copertina spetta di diritto ad Alessandra Chillemi impegnata nel corso della giornata di Sabato nella categoria giovanissime fioretto. L'estrosa fiorettista peloritana ha dato battaglia a tutte le sue avversarie classificandosi al terzo posto e cedendo dopo una gara esaltante e ben tirata soltanto alla vincitrice della prova. Molto bene anche Sofia Russo in grado di conquistare nonostante la poca esperienza un'importante finale nelle giovanissime spada.Tutti gli altri schermitori peloritani presenti all'appuntamento regionale hanno comunque dimostrato una costante crescita che lascia ben sperare in vista dei prossimi impegni nazionali e che conforta circa la possibilità di importanti risultati futuri. Doveroso, pertanto, citare le prove di Stefano Andronico, Guglielmo Boncoddo e Giuseppe Cannata (Ragazzi-Allievi Fioretto), Samuel Simon (Prime Lame Fioretto), Dario Cannata, Giuseppe Mario Cannata e Francesco Palmieri (Maschietti Fioretto), Giorgia Vadalà Bertini (Bambine Spada) ed Antonio Grasso (Ragazzi-Allievi Spada).

 

Circolo Scherma Lametino

 

 

 

 

 

 

Si svolgerà a Lamezia Terme (circolare gara) dal 19 al 20 Marzo la II^ Prova di qualificazione Zona Sud. La manifestazione, che richiamerà in terra calabrese i migliori interpreti del fioretto e della sciabola provenienti da Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, vedrà impegnati anche alcuni rappresentanti dell'Associazione Messina Scherma. Sabato 19 Marzo sarà Domenico Amagliani a cercare di difendere il prestigio della scherma peloritana mentre Domenica 20 sarà la volta di Ludovica La Pedalina ed Alessia Moschitta. In palio la qualificazione alla II^ Prova Open Nazionale in programma a Foligno dal 15 al 17 Aprile 2011.

 

da sinistra Pismataro,Moschitta,Conti,Ferrara

Gli spadisti messinesi centrano la salvezza al primo tentativo nel corso dei Campionati Italiani di spada maschile a squadre di serie B2 che si sono svolti a Dalmine (BG) il 28 Gennaio 2011. La compagine peloritana, dopo le due promozioni consecutive, riesce a raggiungere l'obiettivo prestabilito garantendosi la possibilità di competere anche nella prossima stagione all'interno di una categoria tanto prestigiosa. Gli atleti peloritani rientrano dalla cittadina orobica soddidfatti per l'importante risultato ma consapevoli che con un pizzico di fortuna negli accoppiamenti e con qualche passaggio a vuoto in meno avrebbero potuto dire la loro anche in chiave promozione. I quattro moschettieri, Francesco Conti, Mirko Ferrara, Ludovico Pismataro ed Andrea Moschitta hanno ancora una volta dimostrato di poter competere alla pari con formazioni blasonate e con il sostegno della società e dell'intero movimento schermistico messinese proveranno il prossimo anno a compiere l'impresa per l'accesso alla B1.......Nhil Difficile Volenti