L’Associazione Messina Scherma A.S.D., è una Società Sportiva senza scopo di lucro fondata nel 1988 con il fine di promuovere nella nostra città, la conoscenza di un’arte tanto nobile e prestigiosa.

Nel corso dei primi anni di attività, la Società presieduta dal Dott.Lorenzo De Meo, si è subito distinta per la serietà  dei programmi che l’hanno portata in breve tempo ad avere un ruolo di assoluto prestigio nel panorama schermistico nazionale. Tali qualità, infatti, hanno spinto la Federazione Italiana Scherma ad assegnare all’Associazione Messina Scherma, l’organizzazione di una prova nazionale del Gran Prix e del Gran Premio Italia. Per parecchi anni sulle pedane della nostra città, sono quindi passati schermidori del calibro di  Valentina Vezzali, Aldo Montano, Salvatore Sanzo e Alessandro Puccini, atleti che hanno fatto grande il nome della scherma italiana nel mondo.

Nei locali della Palestra Comunale di Ritiro, sotto la guida tecnica del Maestro Guido Triolo sono arrivati anche notevoli risultati, fra i quali, le ripetute convocazioni in Nazionale Under 20 di Fabrizio Papalia, già Campione Italiano.

Dopo un periodo buio di alcuni anni, l’Associazione Messina Scherma, dal 1999 al 2004 è stata guidata dal dinamico presidente Dott. Domenico Amagliani. Schermidore intramontabile e soprattutto animato da grande passione, ha raccolto la sfida di riportare la scherma messinese agli antichi splendori. Il settore tecnico è stato affidato all’Istruttore Nazionale Fabrizio Papalia, affiancato dall’Istruttrice C.A.S. Bruna Papalia. Nel giro di alcuni anni, il nuovo staff tecnico è riuscito a moltiplicare il numero degli iscritti, presentando alle gare regionali, nazionali ed internazionali, atleti di grande valore e sicuro avvenire. Il notevole lavoro svolto, ha infatti permesso al sodalizio messinese, di vedere premiato un proprio atleta (Mirko Ferrara) quale primo spadista siciliano al Trofeo Internazionale “Francesco Mannino”, chiudendo la stagione agonistica 1999/2000 fra i primi 50 spadisti sugli oltre 1000 presenti nel ranking nazionale assoluto.

Dalla stagione agonostica 2004-2005, l’Associazione Messina Scherma è presieduta dal Prof. Antonio Papalia. Da sempre animato da una grande passione per l’arte delle armi bianche, il nuovo presidente ha lavorato alacremente per aumentare il numero degli iscritti che oggi può contare su oltre 40 unità.

L’obiettivo dell’Associazione Messina Scherma, resta sempre quello di una crescita costante, per permettere a un numero sempre maggiore di persone ( bambini, giovani e meno giovani) di praticare questa disciplina e per portare in alto il nome della nostra città, in Italia e nel mondo.